Sei un vero leader? Leggi e scoprilo!

  • Il Vero Leader è quella persona  a cui gli altri guardano per conoscere la strada, il leader è colui che guida le altre persone, le sostiene e le incoraggia, ma soprattutto le aiuta a trovare le loro strade e a tirare fuori il meglio di se stesse.

Il primo passo verso la leadership è comprendere che tutti possiamo essere leader e capire che essere leader è un modo di vivere.

Sei un vero Leader?

Il ruolo di un vero leader è di guidare coloro che lo seguono verso una direzione che sia vantaggiosa per tutti.

  1. Un vero leader ispira e accompagna gli altri a vincere

    Sono le Persone a renderti un leader. Ti seguono perché li incoraggi a proseguire verso i loro obiettivi, perché li motivi a non arrendersi mai.
  2. Il leader autentico dà l’esempio

    Non puoi chiedere al tuo team, ad esempio, di organizzare eventi o di contattare un certo numero di potenziali clienti in una settimana, se non  sei tu il primo a farlo. Loro faranno quello che fai, non quello che dici.
  3. Il vero leader ha un obiettivo chiaro

    Per andare avanti, devi sapere dove stai andando. Perché le persone ti seguano, devono sapere dove stai andando. Se condividi obiettivi comuni, allora vai avanti insieme a loro!
  4. Il leader ha un grande senso di responsabilità

    Le persone che ti seguono hanno riposto la loro fiducia in te e confidano nel fatto che le porterai al successo. Non deluderle! I veri leader aiutano il loro team a raggiungere risultati.
  5. Il vero leader è umile

    Se pensi di sapere tutto, la tua attività smetterà di crescere e le persone smetteranno di seguirti.
  6. Il leader ha la capacità di insegnare

    Sa che nessuno è nato leader e che tutti possono acquisire capacità di leadership lungo la strada, come parlare in pubblico e prendere decisioni.

  7. Il leader autentico aiuta le persone

    La vocazione ad essere un leader viene dall’interno. Devi essere più che disposto ad aiutare le persone senza chiedere nulla in cambio.

Sei un vero Leader?

Credibilità e Coerenza

La credibilità è per un leader una componente fondamentale: la leadership stessa si fonda su di essa, sull’affidabilità, la credibilità e la coerenza che abbiamo agli occhi degli altri.

La coerenza sarà anche la chiave alla mente e al cuore di chi invece non segue le nostre idee perché oggi non le condivide. Potremo comunque riuscire ad avere influenza anche su queste persone se ai loro occhi, attraverso la coerenza continua, saremo capaci di mostrarci credibili.

La coerenza è il perno su cui si regge la nostra credibilità, e va intesa in senso molto ampio: qualsiasi cosa diciamo di  fare dobbiamo farla, se crediamo in qualcosa dobbiamo dimostrarlo con i fatti, se riteniamo giusto un certo tipo di comportamento, dobbiamo essere il migliore esempio disponibile.

Attenzione a non confondere la sciocca coerenza,  con la Coerenza che nasce dal vivere le nostre convinzioni, dal difendere le nostre idee, dall’avere una grande visione del futuro ,dal mettere in pratica le nostre certezze. Coerenza non è fingere tutto questo per ottenere approvazione e obbedienza: la coerenza deve partire da dentro, costituire il nostro reale modo di vivere ed essere.

Sei un vero Leader?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *